LA COMUNITÀ SCOLASTICA
Scuola dell'infanzia e Scuola primaria
Un secolo di passione per la didattica
L'Istituto Principe Vittorio Emanuele è una realtà scolastica per la città di Torino da quasi 100 anni che si impegna, con passione ed abnegazione, alla creazione di una comunità scolastica viva ed attenta a coniugare le proprie radici con gli stimoli sociali, educativi e didattici sempre in evoluzione.
Le famiglie sono parte attiva della nostra realtà scolastica, dove il bambino è al centro di ogni nostra iniziativa, sempre accolto con amore e nel rispetto delle proprie potenzialità e capacità individuali.
La nostra storia
Nel 1936 le Suore Domenicane di Trino Vercellese ottennero in convenzione dal Comune di Torino una villetta in cui fondare la scuola. Per poter ospitare i numerosi alunni dell'allora scuola materna ed elementare, ristrutturarono i vecchi locali e se ne costruirono dei nuovi.
In occasione della nascita del principe ereditario, le Suore decisero di intitolare la nuova scuola al Principe Vittorio Emanuele.
Nel 1954 viene inaugurata la statua della "Madonnina" e fino al 1994, l'opera delle suore continua.
La scuola oggi
L’Istituto ad oggi è gestito dalla Cooperativa Sociale Istituto Principe Vittorio Emanuele, una cooperativa di laici, senza fine di lucro, che si prefigge di continuare la tradizione dell’Istituto nell’educare e istruire gli alunni ispirandosi alle direttive della Chiesa, espresse nei suoi vari documenti.
Nel dicembre 2000 (protocollo n. 8687) il Ministero autorizzò il Provveditorato agli Studi di Torino a stipulare la convenzione per la parifica e dall'anno scolastico 2000/2001 la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria sono paritarie.
La scuola e l'organico
L'Istituto scolastico è gestito dalla "Cooperativa Sociale Istituto Principe Vittorio Emanuele" a r. l., una cooperativa di laici che si prefigge di continuare la tradizione dell'Istituto nell'educare ed istruire gli alunni ispirandosi alle direttive della Chiesa, sotto lo sguardo attendo della direttrice Rossella Ferrando.
Le finalità educative
La scuola cercherà di essere per il bambino un luogo di esperienze e di apprendimento, con spazi e tempi adeguati, un luogo in cui, in un clima di serenità e sicurezza, gli verrà sempre garantito il riconoscimento e lo sviluppo di tutte le sue potenzialità.
La scuola, come luogo di apprendimento significativo, favorirà la trasmissione dei seguenti valori:
VALORI PERSONALI
- Formare e sviluppare un senso critico per permettere al bambino di operare sempre scelte responsabili e di discriminare tra messaggi veritieri e messaggi ingannevoli.
- Educare al senso della libertà intesa come capacità per costruire la propria vita nella verità, nel rispetto, nella giustizia e nell'amore.
- Promuovere l'autonomia dell'alunno sia come conquista di una positiva immagine di sé, in quanto persona capace di pensare, volere, progettare e decidere, sia come conquista di una positiva immagine degli altri.
- Stimolare il senso della creatività intesa come bisogno umano di rinnovamento interiore, come desiderio di migliorare la realtà circostante.
- Promuovere la maturazione affettiva come base per la crescita di una personalità coerente
VALORI SOCIALI
- Educare alla tolleranza e al rispetto reciproco attraverso la promozione di un rapporto positivo con coetanei ed adulti.
- Educare alla solidarietà e alla pace.
- Acquisire la capacità di considerare ogni diversità come valore, ricchezza culturale e sociale.
- Educare al senso di responsabilità personale e rispetto nei confronti dell'ambiente.
VALORI RELIGIOSI
- Sviluppare la capacità di cogliere la presenza di Dio nella bellezza della creazione.
- Alimentare lo sviluppo e la crescita progressiva dei valori cristiani offrendo una formazione seria, adatta all'età e all'esigenza di ogni alunno.
- Educare ad assumere un atteggiamento di rispetto e dialogo nei confronti di persone di altre religioni.
Documentazione varia
Parlateci delle vostre esigenze
Richiedete una consulenza con il nostro personale scolastico, organizzeremo insieme il percorso formativo del vostro bambino!